Gonfiore addominale e agopuntura omeopatica

Gonfiore addominale e agopuntura omeopatica

Gonfiore addominale e agopuntura omeopatica
Gonfiore addominale e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica per il gonfiore addominale è utile come antispastico analgesico e antinfiammatorio naturale senza effetti collaterali. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia indicati nel gonfiore addominale sono infiltrati su agopunti coerenti con la diagnosi connessa alla problematica.  L’agopuntura omeopatica è una tecnica complessa e integrata che valorizza contestualmente i vantaggi delle due maggiori MNC Medicine Nono Convenzionali senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica- Il gonfiore addominale denominato è generalmente la conseguenza di una colite ovvero un disturbo digestivo, spesso cronico, caratterizzata dall’infiammazione dolorosa del colon. I sintomi più comuni  lamentati dai pazienti oltre al gonfiore addominale sono: dolore, variazione di frequenza dell’alvo, variazione di consistenza delle feci, tenesmo, presenza di muco ed infine spasmi.

Altri  disturbi associati al gonfiore addominale possono essere: l’alitosi, il bruciore nel cavo orale, il sapore amaro o disgustoso con difficoltà a deglutire, la nausea talvolta con vomito, il senso di sazietà precoce, alcuni sintomi dispeptici come il mal di stomaco, i borborigmi intestinali  e infine i dolori all’ano ed al perineo.
La diagnosi  delle cause che determinano gonfiore addominale richiede la radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue e pus, sigmoideoscopia e colonscopia. Per completare la diagnostica si aggiungono le colture delle feci e analisi del sangue, anche chimiche. Esistono infatti anche altre patologie che evidenziando il gonfiore addominale sono maggiormente impegnative per il paziente e la cui terapia è non è limitata alla sola agopuntura omeopatica come le neoplasie, la diverticolosi, il morbo celiaco, morbo di crohn, la coliteulcerosa o la calcolosi biliare. Il trattamento farmacologico del gonfiore addominale può includere la somministrazione di antispastici, antimeteorici, antidolorifici, sedativi e\o antibiotici. Una nutrizione coerente e un sano equilibrio nello stile di vita contribuiscono alla efficienza dei trattamenti.

L’ agopuntura omeopatica è un trattamento indicato nel gonfiore addominale principalmente nei disturbi funzionali del colon. Maggiore è infatti la lesione anatomopatologica dei tessuti minori sono le possibilità dell metodo a di produrre un risultato completo senza essere associata ad altre terapie. Nelle patologie funzionali  è determinante nell’offrire al malato di colite un trattamento efficiente, ma privo di effetti collaterali degni di nota. Una diagnosi delle cause che ingenerano gonfiore addominale è necessaria per di includere correttamente il paziente affetto da gonfiore addominale in un corretto protocollo di terapia. L’ agopuntura omeopatica è efficiente sul gonfiore addominale, ma nei casi caratterizzati da una diagnosi clinica impegnativa come ad esempio nella colite ulcerosa, essa deve essere inclusa in un trattamento più ampio di cui costituisce uno strumento.   Un ciclo di sedute nel cambio di stagione è indicato nei pazienti affetti da gonfiore addominale.  In associazione al trattamento  è consigliabile anche inquadrare la dieta del paziente. Il metodo indicato è quello della nutrizione clinica. Un’attenzione all’alimentazione per il gonfiore addominale secondo e PRAL e il carico glicemico del cibo è fondamentale per produrre un bolo fecale non irritante la parete intestinale. La del paziente affetto da gonfiore addominale è pertanto integrata nella terapia.  Il trattamento con agopuntura del gonfiore addominale viene completato dalla somministrazione orale di acqua e sistemi tampone. Questa procedura  migliora considerevolmente l’efficienza del trattamento.

Nell’ agopuntura  omepatica s’iniettano i rimedi di omeopatia coerenti con la malattia sui punti di agopuntura, indicati per il trattamento. L’ agopuntura omeopatica sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. L’agopuntura omeopatica è in grado di integrare le terapia previste  con un effetto  antinfiammatorio, miorilassante e sedativo significativo per la malattia in oggetto. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia sono infiltrati su agopunti coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. Il trattamento richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali  possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello