Lombalgia e omeopatia iniettabile

Lombalgia e omeopatia iniettabile

Lombalgia e omeopatia
Lombalgia e omeopatia

Nella lombalgia si applica l’  omeopatia iniettabile come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico caratterizzato anche dall’assenza di effetti indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’ infiltrazione degli agopunti con rimedi idonei. Si tratta di una tecnica che congiunge due delle medicine alternative più conosciute, in un unico atto medico.   L’impiego di omeopatia iniettabile non è limitato solo alla lombalgia, ma è da considerare per  tutte le malattie degenerative e infiammatorie  con dolore. La lombalgia è un dolore ai lombi che  quando si proietta verso le gambe, assume il nome di lombosciatalgia.

Insieme al dolore lombare si possono osservare parestesie, sensazioni sine materia, e la difficoltà motoria. La sintomatologia è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. La lombalgia può essere scatenata da diverse malattie. Una causa frequente  è la compressione di un  nervo a livello lombare talvolta in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. I dischi intervertebrali  hanno la funzione di ammortizzare le forze biomeccaniche sopportate dalla colonna, ma sono talvolta caratterizzati da fragilità.  Quando un disco intervertebrale  fuoriesce dalla sua sede  prevista può  comprimere un nervo causando dolore. Una ulteriore causa  è la sofferenza di un nervo a seguito della stenosi del canale vertebrale. Infine la lombalgia può essere dovuta ad una contrazione  muscolare  dovuta ad un carico improprio della colonna o come risposta adattativa a stress.

La  verifica delle cause esatte che determinano una lombalgia precede  e  qualifica ogni trattamento. Per la diagnosi si adottano le radiografie, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione delle abitudini alimentari osservate dal paziente è altrettanto indicata soprattutto   se si misura durante l’analisi della composizione corporea   una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Il metodo  più indicato a correggere questo fattore della lombalgia è la nutrizione clinica .

L’ omeopatia iniettabile è una tecnica naturale da considerare nel trattamento della lombalgia per l’effetto antinfiammatorio e analgesico privo di effetti collaterali sgraditi. Il metodo è altrettanto utile per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa a stress. Il trattamento si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute  in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia non è connessa a effetti collaterali significativi e può essere associata qualora fosse necessario a farmaci  o atti chirurgici. In  ogni caso  il suo impiego può contribuire a limitare l’impiego di terapia maggiormente invasiva.

La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello