Colite e omeopatia iniettabile

Colite e omeopatia iniettabile

Omeopatia iniettabile e colite
Omeopatia iniettabile e colite

L’ omeopatia iniettabile  nel trattamento della colite è apprezzata per gli effetti sedativi, antispastici e antinfiammatori. L’ omeopatia iniettabile è una terapia naturale priva di effetti collaterali indesiderati. Il metodo è una tecnica integrata nella quale i rimedi appositamente formulati per il l’intestino sono iniettati su punti di agopuntura.  La colite denominata anche anche colon irritabile è una patologia caratterizzata dall’infiammazione spesso cronica del colon. I disturbi generalmente associati  sono: dolore, spasmi, gonfiore, variazione di consistenza delle feci e tenesmo.

Il paziente affetto  lamenta anche altra sintomatologia anche se meno frequentemente ovvero alitosi, bruciore in bocca o in gola, cattivo sapore, nausea, vomito, il senso di sazietà precoce, dolori all’ano ed al perineo. La diagnosi è clinica ma si richiede a livello strumentale la radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue e colonscopia endoscopica o virtuale. La diagnostica strumentale non è necessaria per la diagnosi, ma per escludere altre patologie coincidenti con colite che richiedono però ben altra terapia.  L’ omeopatia iniettabile è  preceduta pertanto da una visita medica che includa nel trattamento esclusivo solo quei  pazienti  quale disturbo funzionale e non lesionale del colon.  Una diagnosi precisa permette dunque di includere correttamente il paziente affetto in un protocollo di terapia adeguato. Nel caso di una  colite che compare come sintomo associato a ben più grave patologia, l’ omeopatia iniettabile non è controindicata, ma non sostituisce terapia adeguata alla malattia. L’ omeopatia iniettabile è efficace  da sola sulla colite quando espressione di cattiva alimentazione e\o quando espressione della risposta somatica a stress patito.

La colite è infatti una delle malattie psicosomatiche più comune e si manifesta tramite un campo emozionale caratterizzato dall’alternanza tra ipertristezza e ipotristezza. Il paziente affronta i conflitti talvolta con eccessiva preoccupazione, altre volte con disoccupazione di sé, ovvero trascurandosi. L’ omeopatia iniettabile nel trattamento della colite considera i campi emozionali e i conflitti biologici risentiti dal paziente, determinanti nell’insorgenza di questa patologia.

Nell’ omeopatia iniettabile s’iniettano i rimedi coerenti con la malattia sui punti di agopuntura, indicati per il trattamento. La metodica sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. Il pregio del trattamento  risiede anche nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente  per la cura delle fasi acute. Prima di iniziare la cura si richiede la valutazione degli esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause al fine di una corretta  diagnosi. Pertanto  somministrare omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia sono una opportunità per il paziente di una rapida verifica a formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma si associa senza problemi particolari a tutte le altre forme di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello