Alluce valgo e agopuntura omeopatica

Alluce valgo e agopuntura omeopatica

Alluce valgo agopuntura omeopatica a Roma
Alluce valgo agopuntura omeopatica a Roma

Per l’ alluce valgo è utile la agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria, analgesica e miorilassante priva di  effetti collaterali indesiderati.  L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia sugli agopunti della medicina tradizionale cinese. Prima di ogni trattamento per  l’ alluce valgo  è opportuno inquadrare la problematica  nel paziente come un sintomo di contesto che potrebbe meritare anche terapia  sistemica.  L’alluce valgo può essere infatti la conseguenza  di altri eventi clinici o dello stile di vita. La agopuntura omeopatica per l’ alluce valgo è applicata certamente a livello locale , ma sopratutto anche  su agopunti a coerenti con la problematica. 

Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non è mai solo come atto terapeutico locale. L’alluce valgo è una deformazione della postura del piede caratterizzata dall’allontanamento del primo metatarso e conseguente ripiegamento  all’interno dell’ alluce.  Si osserva una componente genetica per l’alluce valgo in relazione ad una lassità legamentosa e muscolare dei flessori dell’ alluce e dei muscoli della volta plantare.  Anche i piedi piatti possono influenzare l’insorgenza dell’alluce valgo, diagnosticabile grazie alla tipica protuberanza che caratterizza tale affezione. L’alluce valgo colpisce prevalentemente le donne. La motivazione di questa prevalenza per le donne  risiede nella loro minore massa muscolare  e nell’uso di calzature che favoriscono l’insorgenza dell’alluce valgo, alterando la corretta postura  e appoggio del piede.

Le forme che si manifestano in giovane età sono più spesso quelle con forte componente genetica. All’ insorgenza dell’ alluce valgo  contribuiscono però molto anche le cattive abitudini posturali, lo stile di vita e una nutrizione che non supporti bastevolmente il tono e l’efficienza dei tessuti articolari e muscolari.   La  base  e l’ appoggio nell’alluce si altera, determinando la deviazione metatarsale verso l’esterno. Il primo metatarso e l’alluce non sono più allineati ma formano tra loro un angolo detto di valgismo da cui prende nome la deformità. Il sintomo principale del paziente con alluce valgo è il dolore che impedisce inizialmente la deambulazione prolungata o la corsa. In seguito e con l’ampliarsi dell’angolo di deviazione,  l’ alluce valgo si manifesta  con dolore al minimo sforzo o a riposo.  La terapia convenzionale prevede, la somministrazione di FANS e infiltrazioni di corticosteroidi. La deformazione in stato avanzato, può esser corretta tramite intervento chirurgico. Le strategie terapeutiche tese ad evitare terapia invasiva sono certamente da preferire quando possibile. Il trattamento  con agopuntura omeopatica è spesso associato ad un controllo della postura assunta durante le attività routinarie esercitate durante il giorno e  dello stile di vita. Una dieta iperalcalina  a PRAL negativo è opportuna per favorire l’azione  antinfiammatoria e un peso corporeo idoneo a favori il recupero articolare.  Il metodo  per la terapia di questa  condizione è la nutrizione clinica e per  la diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea.

La agopuntura omeopatica per l’ alluce valgo è una terapia da considerare sopratutto nelle prime fasi della malattia o nelle fasi intermedie, prima di una deformazione grave dell’angolo articolare.  Si tratta di una terapia indicata  non solo per  trattare il dolore, ma sopratutto l’infiammazione e la contrazione.  La metodica tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori agisce ben oltre la semplice riduzione del dolore.  Gli agopunti utilizzati sono bilaterali e simmetrici certamente locali, ma sopratutto a distanza dell’articolazione. L’ agopuntura omeopatica  ha un ruolo importante nel trattamento  e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva. La agopuntura omeopatica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. La terapia è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, fattore determinante per consentire trattamenti estesi nel tempo senza rischio di anni o interferenze negative con eventuali altre malattie del paziente. Il contributo dell’ agopuntura alla tecnica è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare la agopuntura. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea , la loro relazione  nel terapia del dolore e nella terapia dell’infiammazione.   Pertanto la agopuntura omeopatica è una atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposto dall’ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, a Roma